DOTT. LORIS PINZANI
Psicologo specializzato in Psicoterapeuta
Dall’analisi individuale affiorano ipotesi di lavoro che mi porteranno a teorizzare il “Processo Anevrotico Terapeutico”. Laureato in Psicologia presso l’Ateneo fiorentino, specialista in psicoterapia. Sono iscritto all’albo della Regione Toscana (Ordine degli Psicologi della regione Toscana n. 6291) . Relatore in congressi e corsi di Psicologia Clinica. Nel 1999 vinco il Fiorino d’Argento a Firenze con il volume “La via di fuga” (Loggia de’ Lanzi editore). Membro della Società di Psicoterapia Integrata, consulente in psicologia e psicoterapia di associazioni nazionali. Coautore del testo di sociologia dalla Regione Toscana, nell’ambito delle politiche sociali (2013). Docente di “Psicologia delle emozioni” in master post universitari. Consulente di psicologia su reti televisive (“Italia7”, “7 Gold”), con interventi sull’attualità e fatti di cronaca.
Svolgo attività di psicoterapia a Firenze, Roma e Milano.
UNIVERSITÁ
Laurea in Psicologia presso l’Ateneo fiorentino
Specialista in psicoterapia
Iscrizione all’albo della Regione Toscana (Ordine degli Psicologi della regione Toscana n. 6291)
PUBBLICAZIONI E LEZIONI
Autore di pubblicazioni sul Processo Anevrotico Terapeutico – PAT.
Curatore di lezioni universitarie sulla psicopatologia.
RIVISTE
Direttore scientifico de ilgiornaledipsicologia.it
Membro del comitato di redazione della testata neuroscienze.net
TELEVISIONE
Svolgo attività di Consulente di psicologia su reti televisive e radiofoniche. Redattore di circa 250 puntate di rubriche televisive di psicologia (7 Gold e TVR+, Canale 10) riguardanti i diversi temi della Psicologia, della Psicopatologia e della Psicologia Sociale.
RUBRICHE E PUBBLICAZIONI
Redattore di rubriche di psicologia su testate specializzate e online.
Autore di pubblicazioni su rotocalchi e riviste nazionali. Relatore a congressi tematici in ambito della psicologia delle emozioni.
PUBBLICAZIONI
LA DINAMICA DELLE EMOZIONI
Il ripristino della funzione di attaccamento
Una lunga analisi individuale ha identificato un traguardo necessario per proporre un percorso psicologico innovativo ed efficace. L’individuo sarà in grado di liberarsi di un insegnamento che precede e condiziona (l’apprendimento affettivo) da cui deriva la personalità. Ogni individuo entrerà in contatto con la parte più recondita di se stesso.
LA FELICITÁ DI COPPIA
Mantenere l’interesse nella relazione
Il testo si rivolge a chiunque voglia vivere un rapporto di coppia sereno e che duri nel tempo. Tra i diversi temi affrontati nel libro vi sono:
- nascita di una relazione sentimentale
- risolvere le incomprensioni
- salvare un rapporto apparentemente esausto.
LA VIA DI FUGA
Il libro racconta un percorso psicologico individuale, che consente ad un essere alienato di risollevarsi da una circostanza di vita conflittuale, acquisendo un nuovo processo di vita.