DISTURBO D’ANSIA
Il Disturbo d’Ansia è una patologia molto diffusa che si manifesta diversamente da persona a persona.
L’Ansia è una normale e funzionale risposta del nostro organismo che si prepara ad affrontare ciò che avverte come un pericolo.
Se si manifesta moderatamente, l’Ansia è una nostra importante alleata; può invece diventare un nemico molto scomodo quando è eccessiva rispetto alla situazione che dobbiamo affrontare o se la sua durata è dilatata nel tempo.
In quest’ultimo caso l’Ansia renderà molto difficile lo svolgimento delle attività normali della vita quotidiana come parlare in pubblico, sostenere un esame, andare ad un appuntamento o ad una festa…); si parla di Disturbo di Ansia Generalizzato (GAD).
I Disturbi d’Ansia più diffusi sono:
- Attacchi di panico;
- Ansia o fobia sociale;
- Fobie specifiche;
- Disturbo post-traumatico da stress;
L’Ansia è un disturbo molto complesso che coinvolge fattori cognitivi, emotivi, comportamentali e fisiologici che possono seriamente compromettere la qualità della vita. Il Processo Anevrotico Terapeutico permette di iniziare un percorso di ripristino del benessere mentale ed emotivo.
– L’ansia è sempre un vuoto che si genera tra il modo in cui le cose sono e il modo in cui pensiamo che dovrebbero essere; è qualcosa che si colloca tra il reale e l’irreale –
Charlotte Joko Beck